Nella piccola tavola calda “The Press” a Shanghai c’è un distributore vintage di Coca-cola che nasconde un segreto: si tratta di una porta che, una volta attraversata, conduce nel bar “Flask”, ispirato agli speakeasy dell’epoca del proibizionismo.

Secondo l’architetto Alberto Caiola, che li ha progettati, “Flask” e “The Press” sono “un duo non convenzionale che sostiene il concetto tradizionale di speakeasy: un intimo salotto contemporaneo nascosto dietro la facciata di un allegro negozio di panini”.

Per lanciare uno speakeasy nel cuore dell’ex Concessione francese di Shanghai, l’architetto ha riflettuto sul fatto che la città ha avuto in passato alcuni bar e lounge che nascondevano degli speakeasy, quindi ha deciso di rivoluzionarne il concetto: per massimizzarne l’impatto, ha puntato su un’estetica “contraddittoria e anacronistica”.

Di conseguenza, ha creato “The Press”, un negozio di sandwich colorato che a prima vista sembra immediatamente familiare ai passante, ma un certo numero di dettagli vivaci e contemporanei richiedono uno sguardo più attento: i piani in tonalità colorate, le luci al neon, il minimalismo lucido degli arredi, le pareti e i pavimenti in cemento grezzi, infatti, creano una scena non convenzionale che ispira una certa curiosità negli occhi dei clienti.

L’oggetto più importante della sala è, ovviamente, il distributore automatico di Coca-cola vintage incastonato nel muro e diviso a metà per essere aperto e rivelare l’ingresso di “Flask”.

Entrando nel tunnel tra “The Press” e “Flask”, il visitatore sperimenta un certo contrasto nell’ambiente: lo speakeasy, infatti, presenta delle rifiniture eleganti a tinte scure con illuminazione ambra, con uno scaffale che arriva fino al soffitto pieno di bottiglie di whisky da 25 litri.

Inoltre, un’installazione a parete rende omaggio al bar stesso, con tre file di fiaschi nascosti da un telo grigio scuro:

Un vero e proprio “mistero nascosto” in quello che apparentemente è una piccola tavola calda!

Per sperimentare altri misteri, contattami pure e prenota il mio spettacolo.

Ti è piaciuto questo articolo? 
Contattami senza impegno per rendere il tuo evento unico e speciale con storie come questa!